Un lago due Festival! Letture Amene incontra il Festival Rodari

Ottobre 2023 – Eventi e attività gratuite per tutte le età, tra lettura e natura a Omegna

Un lago, due Festival: è questa la scommessa vinta grazie al progetto “Qualcuno con cui leggere”, sostenuto da Fondazione Cariplo, che vede capofila il Comune di Omegna (VB), dove da 10 anni nel mese di ottobre si svolge il Festival di Letteratura per Ragazzi Gianni Rodari, insieme all’Associazione DragoLago che dal 2021 ha dato vita a Letture Amene, festival dedicato alla natura e al mondo dell’editoria per l’infanzia ad Ameno (NO).

Un solo lago, due Comuni, province diverse, tantissimi soggetti coinvolti: dalle associazioni ed enti locali al pubblico, fatto di lettori e lettrici, scrittori e scrittrici di tutte le età che, ogni anno sempre più numerosi, partecipano alle attività proposte dai due Festival.

Dopo l’appuntamento con Letture Amene, che si è svolto per il 2023 nel mese di giugno ad Ameno, quest’anno la collaborazione tra le due manifestazioni si fa ancora più intensa: DragoLago partecipa al Festival Rodari con proposte ricche di fantasia e coinvolgimento.

Un lago due Festival!

GIOCO DI RUOLO “RODADI” E L.A.R.P.

Sabato 22 ottobre, grazie all’organizzazione curata dall’Associazione Genitori di Ruolo, si potrà partecipare alle sessioni di Giochi di Ruolo “Rodadi”, la mattina dalle 10.00 e il pomeriggio dalle 15.00 presso il Forum Omegna (info: www.genitoridiruolo.com). Negli stessi orari sarà possibile immergersi nell’avventura del L.A.R.P. – Live Action Role Play “Segni”, un’immersiva esperienza basata sulla vera storia del Linguaggio dei Segni del Nicaragua, dove i bambini sordi di una nazione senza un linguaggio dei segni ne hanno creato uno tutto loro. Clicca QUI per info e iscrizioni.

Rodadi

PREMIAZIONE CONCORSO SCRITTORI IN ERBA

Sabato 28 all’Auditorium del Forum Omegna avverrà la premiazione del Concorso Scrittori in Erba, dedicato a giovani bambini e bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno partecipato con racconti brevi e libri d’artista, da loro creati, sul tema “Il mondo nascosto nel suolo”; il concorso, giunto alla sua 6^ edizione, è promosso congiuntamente dalle associazioni DragoLago e Mastronauta, grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con con il Comune di Omegna, il Parco della Fantasia G.Rodari, l’Istituto Comprensivo Filippo Maria Beltrami, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e il movimento globale Salva il Suolo.

A seguire, ci aspetta la Parata Musicale Rodariana “La Grammatica della Fantasia”, guidata da Sara del Progetto Rescue🌱 Si partirà alle 14.00 dal Forum per proseguire insieme al ritmo di musica e del Concerto dei Segni👐👌✌️🤞 Alle 15:00 la parata terminerà dirigendosi nuovamente presso il Forum.

MOSTRA LABORATORIO VERDE VIVENTE

Sempre all’importanza del suolo e dei suoi abitanti è dedicata la mostra laboratorio Verde Vivente “Il mondo nascosto nel suolo”: un’esperienza interattiva che, attraverso esperimenti ed esperienze ludiche, è capace di trasmettere, in modo semplice ma preciso, informazioni scientifiche su quattro aree tematiche: la chimica del suolo, gli animali del sottosuolo, i diversi tipi di suolo, l’esperimento del dissesto idrogeologico. La mostra è visitabile dal 18 ottobre al 4 novembre presso il Forum Omegna, con visite guidate su prenotazione per le scuole durante la settimana, mentre sabato e domenica è aperta al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 a ingresso gratuito (info: 327 9507027)

.