Ameno Quadriborgo

Ameno Quadriborgo: un progetto, un luogo, un borgo nel cuore del Cusio dove arte, natura e cultura si fanno comunità

Ameno Quadriborgo è un progetto locale di rigenerazione culturale e sociale realizzato dal Comune di Ameno, in collaborazione con Fondazione CROSS e le Associazioni Dragolago e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura.

Ameno Quadriborgo

Ameno Quadriborgo accoglie i visitatori e coinvolge la comunità locale all’interno di un polo di aggregazione, formazione e animazione culturale diffuso tra gli spazi del borgo e i percorsi tra boschi e frazioni. Ti invita a esplorare il suo territorio sulle colline del Lago d’Orta e partecipare alle numerose attività culturali che lo animano: itinerari tematici, esperienze educative in natura, spettacoli dal vivo, residenze per artisti, proposte formative in ambito artistico, mostre, iniziative per i giovani, per le famiglie e per le scuole.

Ameno Quadriborgo racchiude le due anime complementari di Ameno:

  • Da una parte il borgo, con gli edifici del centro storico, il parco neogotico, i luoghi della cultura, le strette vie e le attività della comunità;
  • Dall’altra i luoghi in natura, le cascine, i boschi e le aziende agricole, unite tra loro e attraversate dai Sentieri del Quadrifoglio, quattro itinerari escursionistici alla scoperta della ricchezza ambientale e paesaggistica.

In questo progetto, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, DragoLago si occupa di sviluppare le attività di promozione della partecipazione giovanile alla società civile, di incentivare le attività di educazione outdoor e di promozione di itinerari turistici ed esperienziali in natura, favorendo il turismo sostenibile a livello locale.