Blooming Artists

Un progetto dal respiro Europeo per diffondere una nuova consapevolezza ambientale tra i giovani attraverso un immaginario condiviso ispirato allo scrittore Gianni Rodari.

La capacità di inventare storie e la possibilità di esprimersi attraverso l’arte possono diventare motori di una nuova consapevolezza ambientale nei bambini e negli adolescenti.
E’ questa la scommessa che ci ha guidati nell’elaborazione di “Blooming Artists”, un progetto promosso dalle Associazioni DragoLago e Mastronauta, insieme ai partner europei, Asociación Kontalariak Elkartea (Spagna) e Raum der Künste (Germania).

L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Culture of Solidarity Fund promosso dalla European Cultural Foundation, sostiene la sperimentazione e condivisione di buone pratiche tra il contest italiano “Scrittori in Erba” per bambini e adolescenti (Mastronauta e DragoLago) e il festival spagnolo di letteratura per l’infanzia “Brif Braf Bruf” (Asociación Kontalariak Elkartea), portando poi alla creazione di un nuovo contest di pratiche performative dedicato a ragazzi/e, in Italia e Germania (Raum der Künste).

L’intero progetto si ispira alla produzione di Gianni Rodari, uno dei maggiori scrittori per l’infanzia del Novecento, nato ad Omegna sul Lago d’Orta, e alla sua favola “L’Omino della pioggia”. Il tema trasversale delle attività è una delle risorse essenziali presenti sul nostro Pianeta: l’acqua💧

Nel progetto sono previste tre principali azioni:

Bloooming Writers – Implementazione del contest “Scrittori in Erba”, rivolto a giovanissimi scrittori (scadenza iscrizioni: 31 maggio 2024).

Blooming performers – Un percorso formativo con residenza artistica per giovani perfomers. E’ prevista inoltre la realizzazione di “The Blue Traffic Light“, un’installazione urbana ispirata alla fiaba di Rodari per sensibilizzare adulti e bambini intorno alla tutela dell’acqua

Il progetto “Blooming Artists” si rivolge a scuole di diverso ordine e grado, a docenti e famiglie.

This project was made possible thanks to the financial support of the Culture of Solidarity Fund powered by the European Cultural Foundation – Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno del Culture Solidarity Fund promosso dalla European Cultural Foundetion

#CultureofSolidarityFund