Escursione micologica, 22 ottobre 2023 – Tra le attività promosse da DragoLago per il progetto “Ameno Quadriborgo”, rientrano momenti e iniziative per conoscere meglio la rete sentieristica, gli elementi ed ambienti naturali che caratterizzano le aree boschive attorno al borgo.
Domenica 22 ottobre il Collettivo Mangiafiori propone l’escursione micologica “I funghi nella vita ecosistemica quotidiana e nelle arti”, con l’esperto di alimurgia e micologia Luciano Tei e l’artista visivo Francesco Fossati. I partecipanti percorreranno il “Sentiero degli Alberi”, lungo l’Anello Indaco dei Sentieri del Quadrifoglio che si snoda tra i boschi di Ameno e tra le sue antiche cascine, per circa 11 km. Di seguito il programma:
9.45: ritrovo presso il parcheggio del ristorante La Faina, Frazione Tabarino (Ameno)
10.00: partenza a piedi. I sensi sono invitati a risvegliarsi nell’intento di cercare e ri-conoscere i funghi, nascosti sotto al tetto del bosco. I partecipanti dialogheranno con l’esperto Luciano Tei, chiedendosi cosa sono funghi e miceli, dove vivono, come si identificano e che importanza hanno per l’ecosistema.
13.00: arrivo all’alpe Marandino per il pranzo. Il pranzo è al sacco, a cura di ogni partecipante. Rinforzo culinario alimurgico salato e dolce + drink alimurgici a cura del Collettivo Mangiafiori.
14.00: Francesco Fossati, artista visivo, condurrà lungo altre connessioni e contaminazioni, raccontando dell’ispirazione che funghi e miceli portano nelle sue opere e nell’arte contemporanea. Lungo un percorso ad anello, si tornerà al punto di partenza verso le ore 16.00.
Livello escursionistico intermedio: 4 h circa di percorrenza (senza pause), 545 m dislivello in salita. Indossare abiti e scarpe adatti a camminare lungo sentieri;- portare pranzo al sacco e acqua;- in caso di meteo avverso, il Collettivo si riserva di annullare l’evento. L’annullamento verrà comunicato tramite email entro il giorno prima dell’evento.
Modulo di iscrizione:
https://forms.gle/jCAGZj2D75SnKDGu5
Per info: collettivomangiafiori@gmail.com | +39 345 258 8033
L’attività è curata dal Collettivo Mangiafiori ed è promossa da Associazione DragoLago in collaborazione con Mastronauta per Ameno Quadriborgo.