Chi siamo

L’Associazione culturale DragoLago, fin dalla sua nascita nel 2017, è impegnata nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’area del lago d’Orta. Ci piace definirci un generatore di opportunità educative, culturali e di relazione per il territorio. Proponiamo attività nel campo dell’educazione, del turismo di prossimità e sostenibile, oltre ad azioni in ambito culturale, accomunate dal principio di biofilia, l’amore per la vita e la natura. 

La convinzione che le basi per un futuro realmente sostenibile siano da costruire, pezzo dopo pezzo, nel presente ci spinge a realizzare oggi il mondo che sogniamo per noi e per gli altri domani.

Cosa facciamo

Tutte le azioni dell’Associazione DragoLago sono pensate e realizzate con un’attenzione particolare alle esigenze di ragazzi e ragazze e delle famiglie, con l’obiettivo di stimolare un approccio rispettoso verso la natura e la società in cui viviamo. Le nostre attività comprendono, ad esempio, laboratori artistici e interculturali, iniziative di formazione con le scuole, programmi Erasmus, escursioni sul territorio, mostre dedicate all’arte e alla sostenibilità.

Proponiamo un approccio partecipativo collaborando da anni con istituzioni, comuni, associazioni e fondazioni per portare avanti obiettivi condivisi. DragoLago trova le proprie radici sul lago d’Orta dove ha sede, a Bolzano Novarese, ma le sue azioni si diramano anche fuori da quest’area con collaborazioni attive nel resto d’Italia e partner provenienti da vari Paesi europei.