Letture Amene

Vivi il Festival ed ExtraFestival Letture Amene

Piantateci ovunque a milioni, più verde la terra e più pura, insieme saremo migliori, insieme noi siamo Natura” – da “L’Albero” di Roberto Amadè e Franco Pistono

Letture Amene racchiude in un binomio le nostre due maggiori passioni: la lettura e la natura.

Letture Amene nasce nel 2021 come “Festival della Natura, degli Albi Illustrati e delle Arti” e propone tutti gli anni in primavera due giorni di eventi, dedicati a famiglie con bambini, ma anche ad appassionati di lettura e scrittura. Le attività vedono la partecipazione di personaggi noti a livello nazionale nel mondo dell’editoria per l’infanzia, dell’illustrazione e della pedagogia: due giorni di iniziative all’insegna della lettura, dell’apprendimento e del divertimento, che iniziano con una tavola rotonda per poi continuare con laboratori e incontri, ad Ameno (NO) nella splendida cornice del lago d’Orta.

La direzione artistica del Festival è curata da Susanna Soncin, già bibliotecaria e curatrice del Festival Avventure di Carta di Galliate (NO), insieme ad Anna Pisapia, biologa e giornalista. Hanno partecipato come ospiti e relatori alle diverse edizioni del festival personaggi come Bruno Tognolini, Maria Cannata, Carmen Ceffa, Franco Pistono, Roberto Amadè e molti altri.

Con il tempo il progetto ha preso il volo e oggi Letture Amene porta nelle scuole, nelle biblioteche e nei parchi pubblici l’amore per i libri e l’educazione a contatto con la natura. Durante l’anno scolastico, grazie all’intervento di esperti, nelle classi delle scuole sul lago d’Orta gli alunni possono assistere a letture animate e partecipare a laboratori tematici.

Sempre al centro c’è l’attenzione ai bisogni educativi che emergono dalle famiglie, dalle scuole e dalla comunità educante che si prende cura dell’istruzione dei più giovani.

Crediti foto: Vincenzo Deniso

Letture Amene – Edizione 2024

festival letture amene 2024
Clicca sull’immagine e scopri l’edizione 2024