Sentieri di partecipazione

Il nuovo progetto per il coinvolgimento dei giovani a favore della tutela ambientale

Presentato dall’Associazione DragoLago e supportato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, dall’Istituto Comprensivo Statale del Vergante e da Radio 6+, il progetto Sentieri di Partecipazione mira a incentivare il coinvolgimento giovanile nella preservazione del ricco patrimonio boschivo, naturalistico e sentieristico locale nelle aree del Lago d’Orta e dell’Alto Vergante (Mottarone) all’interno della Riserva MAB tutelata dall’UNESCO.

L’idea progettuale ha vinto l’Edizione 2021 dell’Idea Challenge di Civic Europe, un incubatore di idee innovative per iniziative di singoli o associazioni a forte impatto locale nell’area dell’Europa Centro-Meridionale. 

Il progetto e gli obiettivi

Le zone rurali del nostro Paese, pur vantando grandi pregi naturalistici e culturali, offrono scarse opportunità di partecipazione giovanile alla vita pubblica e si distinguono purtroppo per la mancanza di cura verso risorse naturali come i boschi e i percorsi che li attraversano.

Sentieri di Partecipazione, quindi, si propone di contribuire ad arginare queste problematiche.

Il progetto prende il via all’interno di un’area di incredibile rilevanza naturalistica, rientrante nella Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, detta MAB (Man And the Biosphere), tutelata dall’UNESCO. Questo tipo di riserva è stata istituita dall’UNESCO al fine di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente riducendo la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e formazione sul campo. La Riserva MAB “Ticino Val Grande Verbano” si estende per circa 332.000 ettari e comprende oltre 200 Comuni.

Nello specifico, le attività di Sentieri di Partecipazione interessano una porzione limitata di questa vasta Riserva e coinvolgono i rilievi orientali del Lago d’Orta e l’area meridionale del massiccio del Mottarone nei Comuni di Invorio, Ameno, Gozzano, Bolzano Novarese, Orta, Armeno, Miasino. 

Gli stessi abitanti ed amministrazioni locali sono poco consapevoli di vivere in una zona naturale di tale pregio: mancano a volte le capacità organizzative per garantire la conservazione dell’ecosistema e l’educazione ambientale.

Sentieri di Partecipazione mira, perciò, a coinvolgere ragazzi tra gli 11 e i 18 anni in attività di formazione e sensibilizzazione verso tematiche ambientali. Sono loro, cittadini del domani, i migliori portavoce delle nuove istanze naturali e sociali. Si vuole supportarli e motivarli a diventare attivatori dell’azione pubblica nelle loro comunità. 

Un altro importante obiettivo da raggiungere è quello di riuscire a coinvolgere gli abitanti locali nella manutenzione e cura dei sentieri, aumentando la consapevolezza della popolazione sulla ricchezza naturalistica della Riserva MAB e sulla necessità di salvaguardarla. 

L’iniziativa si distingue per la forte vocazione alla preservazione dell’ambiente naturale in un’area di rilevanza UNESCO e per l’intenso coinvolgimento delle fasce giovanili in un’ottica di dialogo e co-progettazione con le amministrazioni pubbliche locali. 

Fasi del progetto

Per raggiungere l’obiettivo di formare oltre 100 giovani, saranno organizzati workshop e laboratori riguardanti la sostenibilità e la tutela della natura in collaborazione con i CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi) delle scuole secondarie di primo grado. Queste attività entrano nel vivo con i primi appuntamenti tra febbraio e marzo 2022.

I membri dei CCR contribuiranno poi a identificare e risolvere i problemi di fruizione e cura dei sentieri presenti nei boschi e nelle aree forestali. 

Saranno, inoltre, coinvolti numerosi ragazzi di diversi Comuni per l’attivazione di un gruppo di lavoro e formazione che possa dialogare attivamente con le amministrazioni comunali locali a favore del territorio. Nel mese di giugno 2022 verrà organizzata la Settimana di Azione Comunitaria per il Bosco con lo scopo di coinvolgere il pubblico e la popolazione locale nel progetto e aumentare la consapevolezza degli abitanti in merito al grande patrimonio naturalistico di cui sono inconsapevoli custodi.


Eventi del progetto

AperiAttivo
Aperiattivo
Sentieri di partecipazione