Verde Vivente

Verde Vivente è un nuovo percorso di educazione civica ambientale in ambiente boschivo all’interno  della Riserva Naturale del Monte Mesma  ideato  curato dall’Associazione Dragolago  e dall’Associazione Culturale Mastronauta, in collaborazione con l’Ecomuseo Cusius,  Comune di Ameno e con il sostegno dell’ Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria Novarese.

Il sentiero  lungo 2 km  si snoda  tra Bolzano Novare ed Ameno nel territorio compreso nella  Riserva della Biosfera MAB (Man & Biosphere) UNESCO Ticino Val Grande Verbano e  prevede 6 tappe interattive per conoscere l’affascinante mondo delle piante ed apprendere da loro come prendersi cura del nostro pianeta.

Il percorso VERDE VIVENTE rientra tra gli interventi promossi dal progetto ECOLAGO che ne sosterrà anche lo sviluppo didattico per scuole e famiglie, l’attivazione di specifiche attività laboratoriali outdoor e altri interventi partecipati di sensibilizzazione  alle tematiche ecologico-ambientali.

L’inaugurazione, inclusa nel programma delle Giornate del Quadrifoglio 2021 organizzate dalla Pro Loco di Ameno, si è svolta domenica 20 giugno 2021 alle ore 15 ed è stata animata dalla performance  “Resta Qui Airlines” a cura  di  Kim Forni e Sara Cattin che nei panni di due assistenti di volo hanno accompagnato i partecipanti  simulando un viaggio che parte e arriva nello stesso luogo, ponendo l’attenzione su come ogni ecosistema locale sia il risultato di un lungo processo di spostamenti e migrazioni.

Il progetto performativo  “Resta Qui Airlines”  prevede anche delle video perfomance divulgative integrate alle 6 tappe di Verde Vivente che possono essere guardare lungo il percorso tramite codice QRCode.

Durata:  90 minuti

Partenza: Bolzano Novarese

Loc. Borghetto – Arrivo: Ameno

Resta Qui Airlines è un progetto performativo che pone domande sugli esseri vegetali all’interno di un ecosistema. Lo scopo è sia di intrattenimento che didattico: due assistenti di volo introducono un viaggio che parte e arriva nello stesso luogo, ma che nel mentre introduce quelle specie organiche che si distinguono tra le altre per le loro caratteristiche di adattamento e resilienza.  L’ecosistema in cui viviamo è frutto di un lungo processo di spostamenti e migrazioni umane che attraverso le rotte commerciali e coloniali hanno trapiantato specie vegetali per ragioni economiche e di ricerca culturale.

Le piante trovano il modo di sopravvivere anche quando considerate begli oggetti decorativo e quindi spedite dall’altra parte del mondo: a volte si integrano e vengono integrate nell’ecosistema locale, a volte rimangono aliene ad esso diventando invasive.

Resta Qui Airlines mette in contrasto le grandi distanze aeree, ormai alla portata della maggioranza nel mondo occidentale, con la scala temporale del mondo vegetale.

Le piante attuano in modo costante e continuo una forma evolutiva resistente per la sopravvivenza oltre all’intelligenza, i confini e la politica dell’umano.   

Prodotta per l’UFO Festival 2017 a Mastronauta (Omegna), la performance originale combinava testi recitati con una coreografia di gesti, descrivendo alcune specie di piante invasive. Per l’edizione proposta a Verde Vivente 2021, Resta Qui Airlines sarà una serie di video da guardare lungo un percorso boschivo prestabilito; le assistenti di volo accompagneranno i camminatori con parole e gesti, integrando i concetti e suggestioni appena spiegati con i contenuti specifici sulle specie vegetali presenti sul percorso, sull’ecosistema locale e le sue caratteristiche visibili e invisibili.

Kim Forni e Sara Cattin (1990) vivono rispettivamente tra il novarese e il biellese, condividendo parte del loro percorso educativo prima al Liceo Artistico e poi frequentando la Gerrit Rietveld Accademie di Amsterdam. Attraverso le arti visive, la scultura, la fotografia e il video, si appassionano ai temi del viaggio, della scoperta e del folklore, ai materiali che compongono il paesaggio umano e non-umano.

Tappa 1: 45.7708966N, 8.4447617E
Tappa 2: 45.7750162N, 8.4471144E
Tappa 3: 45.7761241N, 8.4461052E
Tappa 4: 45.7770272N, 8.4447017E
Tappa 5: 45.7795634N, 8.4408447E
Tappa 6: 45.7805417N, 8.4417349E

VERDE VIVENTE
“IL MAGICO MONDO DELLE PIANTE”
Mostra / Laboratorio

  • Terza tappa Lesa – 1/6 Febbraio 2022
Verde Vivente, mostra laboratorio Lesa

  • Seconda Tappa Invorio – 18/21 Gennaio 2022

Dopo la tappa inaugurale dello scorso ottobre ad Omegna visitata da oltre 300 studenti, la mostra laboratorio
“VERDE VIVENTE – il magico mondo delle piante”
nelle prossime settimane sarà itinerante nel novarese raggiungendo tantissimi altri ragazzi.
Si inizierà da Invorio dal 18 al 21 gennaio e a seguire Lesa, Gozzano, Nebbiuno, Armeno e Orta.

Verde Vivente mostra laboratorio Invorio

  • Tappa inaugurale Omegna 16/24 Ottobre 2022

Dal 16 al 24 ottobre il Forum di Omegna ospiterà la prima tappa della mostra/laboratorio “Verde Vivente – Il magico mondo delle piante” ideata dall’Associazione Mastronauta e dall’Associazione Dragolago in correlazione con Verde Vivente, percorso di educazione civica in ambiente boschivo all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma inaugurato lo scorso giugno.
La mostra è pensata come un percorso indoor a tappe per conoscere ed avvicinarsi all’affascinante mondo delle piante, per apprendere da loro come prendersi cura del nostro pianeta e stimolare l’esplorazione in natura.
“Gli alberi sono ovunque intorno a noi, dai boschi più fitti e grandi, ai borghi e nelle città. Con loro dividiamo il pianeta, viviamo fianco a fianco ma spesso non ci facciamo caso.- sottolineano Paola Giroldini (Dragolago) e Andrea Ruschetti (Mastronauta) – Per questo invitiamo tutti a scoprire attraverso il gioco la vita segreta di questi meravigliosi giganti silenziosi.”
“Verde Vivente – Il magico mondo delle piante” propone diverse riflessioni giocose e alcuni estratti della video-performance divulgativa “ Resta Qui Airlines”, curata da di Kim Forni e Sara Cattin, che per l’occasione si arricchisce di un’installazione scultorea. La tappa omegnese della mostra includerà anche i libri d’artista finalisti della terza edizione del concorso “Scrittori in erba”, promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che quest’anno prevedeva tema proprio Verde Vivente invitando i ragazzi a comporre storie ispirate dall’universo delle piante.
Nei giorni di apertura è possibile prenotare la visita guidata con attività per bambini e ragazzi – durata 90 minuti – dalle 9:30 alle 16.00.
La mostra, proposta all’interno del programma del Festival Rodari edizione 2021, sarà anche occasione e luogo ideale per presentare, sabato 23 ottobre, la recentissima pubblicazione di Einaudi Ragazzi dedicata a Gianni Rodari dal titolo “Ambiente Rodari”.
Una raccolta di storie e filastrocche di Gianni Rodari dedicate al tema della natura, illustrate da venti illustratori internazionali. Storie per crescere e imparare il rispetto della vita e del mondo che ci circonda, giocando con le parole magiche del Maestro della Fantasia. Un libro che parla di natura, sostenibilità, ambiente, ecosistema, animali, crescere.
La presentazione, sempre al Forum di Omegna, sarà tenuta dal prof. Pino Boero che ha curato il volume e che lo descrive con queste parole: «Gianni Rodari dà vita a un “omino delle nuvole”, trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle
rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia “la luce verdina senza pretese” delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono in questi testi i felici padroni dell’ambiente».
Prenotazioni:
parcodellafantasia@icloud.com
T.0323887233 (Davide)
Per informazioni
info@carsomegna.com
T. 3356465599