La Storia Scende in Campo

Ameno (NO) – Lago d’Orta, Domenica 28 maggio 2023Ambiente, storia e territorio: una giornata tra camminate, giochi medievali e quiz ambientali

Torna a un anno esatto di distanza dalla prima edizione, la seconda giornata per la serie Sentieri di Partecipazione: quest’anno “la storia scende in campo” letteralmente!

la storia scende in campo

L’Associazione DragoLago organizza per domenica 28 maggio 2023 una giornata dedicata alla rievocazione storica e alla valorizzazione dei sentieri e dell’ambiente locale ad Ameno (NO) sul lago d’Orta. I membri dei Consigli Comunali dei Ragazzi condurranno i partecipanti lungo sentieri da loro stessi mappati durante gli scorsi mesi con azioni di osservazione, scoperta e mappatura artistica del territorio. Per la giornata, sono previsti quattro itinerari diversi, ciascuno con partenza dal Comune del rispettivo CCR (Invorio, Armeno, Orta o Gozzano) verso il borgo di Ameno, dove nell’Area del Campo Sportivo per l’occasione sarà allestito un vero accampamento medievale!

Le attività della giornata sono a partecipazione gratuita.

I partecipanti potranno scegliere il punto di partenza che preferiscono per le camminate (Invorio, Armeno, Orta o Gozzano). I gruppi di camminatori partiranno con i CCR alle 09:30. Dopo l’arrivo al borgo, si potrà consumare il proprio pranzo al sacco oppure, prenotando con anticipo al numero 3803690636 (Casa Ciliegia), sarà possibile acquistare un cestino da pic-nic.

Per partecipare alle camminate con i CCR è necessario rivolgersi al numero 3279507027. Sarà predisposto un servizio navetta per tornare al punto di partenza.

L’accampamento medievale nell’area del campo sportivo sarà allestito dalle Compagnie di rievocazione Della Spada e Della Croce e Milites Armati. Qui dalle 15:30 si potrà partecipare a diverse attività, tra cui: formazione da battaglia, laboratori di forgia, banchetti didattici, giochi da tavolo di un tempo. Dalle 19:00 presso Casa Ciliegia, nei pressi del campo sportivo di Ameno, sarà possibile acquistare assaggi di prodotti locali. E alla sera, per tutti danze e musiche medievali!

Nel pomeriggio, inoltre, l’Associazione Amici del Fermi di Arona e il FAI, Delegazione di Novara e Gruppo Giovani Alto Novarese, proporranno quiz e giochi a tema ambientale: un’occasione per affrontare temi complessi in modo ludico e imparare, anche, divertendosi. Alle ore 17:00 negli spazi di Casa Ciliegia sarà poi organizzato un incontro che avrà come focus l’ecosistema locale, dalle colline del Cusio alle sponde del lago d’Orta fino alle sue acque profonde.

Questa attività è inserita nel progetto Ameno Quadriborgo, un progetto di rigenerazione culturale e sociale realizzato dal Comune di Ameno, in partenariato con Fondazione CROSS e le Associazioni DragoLago e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura.