Premiazione del Concorso Scrittori in Erba 2022

Concorso per giovani autori di racconti brevi e libri d’artista.

La premiazione del concorso Scrittori in Erba 2022 è avvenuta nell’ambito del Festival Rodari di Omegna, il 23 ottobre, giorno del compleanno dello scrittore

Premiazione del Concorso Scrittori in Erba 2022

Nel corso del 2022 il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Omegna ha lavorato per la realizzazione del concorso Scrittori in Erba, dedicato a giovani autori di racconti brevi e libri d’artista. L’iniziativa è promossa dalle associazioni culturali DragoLago e Mastronauta in collaborazione con il Comune di Omegna, con l’Istituto comprensivo Filippo Maria Beltrami e con il Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Il concorso promuove dal 2018 la pratica della scrittura e la costruzione di libri di artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. La partecipazione è attivata tramite un bando di concorso che viene pubblicato nei primi mesi dell’anno. Ogni edizione promuove un tema specifico. Per la quinta edizione l’argomento scelto è stato “Animali Fantastici e ha posto l’attenzione sulla biodiversità e sul concreto rischio di estinzione di molte specie animali. Oltre all’iniziale diffusione a livello bi-provinciale (Provincie di Verbania e Novara), è stata attivata una promozione a livello reginale e internazionale, con partecipanti fin dalla Bulgaria! Il concorso è diviso in tre categorie: Primavera (scuola primaria), Teenager (scuola secondaria di primo grado), Libri d’artista.

Quest’anno il concorso ha preso spunto dal personaggio rodariano del Ragionier Pesce del Cusio, una strana creatura, emblema della profonda trasformazione che può far propria ogni essere per salvare l’ambiente. I giovani scrittori sono stati invitati ad immaginare come protagonisti, di brevi racconti o libri d’artista, degli Animali Fantastici impegnati a salvare il pianeta dal rischio della sesta estinzione di massa.
Sono pervenuti 140 racconti, di cui 100 italiani e 40 stranieri (20 dalla Germania e 20 dalla Bulgaria)!

I racconti, valutati dalla giuria composta interamente dai ragazzi del CCR di Omegna sono stati presentati e premiati domenica 23 ottobre 2022 presso i Portici del Municipio di Omegna, durante le giornate del Festival per la letteratura per ragazzi dedicato a Gianni Rodari, proprio nel giorno che ricorda il compleanno del celebre scrittore omegnese.

Per l’occasione, il 23 ottobre, è stata presentata anche la pubblicazione che raccoglie tutti i racconti vincitori, disponibile anche in versione pdf QUI.

L’edizione 2022 del concorso è stata sostenuta grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il contributo di Fondazione Cariplo, inserito nel progetto Libri in Gioco Attorno al Lago, che vede come partner Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Fondazione Leonardo, Pro Senectute Omegna, insieme a DragoLago. Ha patrocinato l’iniziativa anche l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.

I componenti dell’attuale Consiglio Comunale dei Ragazzi di Omegna sono: il sindaco Erica Borone, il vicesindaco Isabella Berelda e gli assessori Ludovica Bacchetta (servizi sociali), Erica Fontana (ambiente), Jan Pattis (sport) e Samuele Zonca (scuola). Sono coadiuvati dagli assistenti Gabriele Piccinno, Filippo Gallarotti, Zinedine e Amos Malenotti. Gli altri componenti del CCR sono: Elisa Contelli, Federico Bortott, Melissa Fantini, Tommaso Maioli, Romaissa Haou, Manuel Motta, Carlo Belleri, Loris Mandrioli, Nagua Labiad, Emma Ketcha, Andrea De Caro e Rosita Forte. Danno una mano dall’esterno Amoena Savo, Marta Zanoletti, Francesca Capone, Tian Matteo Brunelli e Oumy. A dirigerli è la facilitatrice dell’Associazione DragoLago, Paola Giroldini.