Letture Amene Tutto l’Anno

LETTURE AMENE TUTTO L’ANNO – Il focolare delle storie Autunno 2022

L’Associazione Culturale DragoLago, il Comune di Ameno e la Biblioteca Comunale Giulio Macchi propongono “Letture Amene Tutto l’Anno” un nuovo modo per trascorrere le giornate autunnali in compagnia, dedicato a bambini e famiglie.

Sono tre gli appuntamenti pensati per i mesi di novembre e dicembre 2022, che prevedono attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie nel bosco, al parco e in biblioteca, organizzati da educatori ed educatrici di DragoLago, dal Comune di Ameno e dalla Biblioteca Macchi.

Si inizia sabato 5 novembre alle ore 10:00, presso Località Monte Oro di Ameno, con un appuntamento alla scoperta del bosco: una vera e propria immersione nella magia autunnale, con passeggiata, pranzo condiviso, riflessione sul tema della pedagogia del bosco e possibilità per bambini e bambine di sperimentare giochi di equilibrio tra gli alberi.

Si prosegue sabato 12 novembre con una giornata dedicata a San Martino nel Parco Neogotico in centro paese. A partire dalle ore 15:30 si svolgerà una lettura animata con successivo laboratorio di costruzione della propria lanterna. A seguire verrà organizzata una merenda con cioccolata calda e, dalle ore 18:00, tutti sono invitati a partecipare alla lanternata al tramonto.

La serie di appuntamenti autunnali terminerà sabato 10 dicembre con l’attività dal titolo “Natale in Biblioteca”, presso la Biblioteca Macchi di Ameno. A partire dalle 15:30 e fino alle 17:30, una serie di letture animate con Kamishibai (teatro per immagini realizzate in carta o cartone di origine giapponese) animerà gli spazi della biblioteca. Questa particolare tecnica di narrazione si presta anche a bimbi in più tenera età, a partire dai 3 anni.

Le attività sono a partecipazione gratuita per bambini/e e per le loro famiglie. La prenotazione ai singoli eventi è obbligatoria e può essere fatta contattando il numero 3470571682 oppure scrivendo all’indirizzo info.dragolago@gmail.com

Letture amene tutto l'anno: ad Ameno un nuovo modo per trascorrere le giornate autunnali in compagnia, dedicato a bambini e famiglie