Campo Estivo Residenziale 2023

Sono aperte fino al 15 agosto le iscrizioni al campo estivo residenziale, organizzato dall’Associazione DragoLago dal 3 al 9 settembre ad Ameno, dedicato ai giochi di ruolo!

Tutti i Summer Camp 2023 di DragoLago sono incentrati sul rapporto uomo-natura e vogliono essere un’esperienza di crescita, scoperta, ricerca, conquista dei valori, rispetto per l’ambiente. I campi estivi di DragoLago si svolgono seguendo i principi MAB – Man And Biosphere, che hanno lo scopo di raggiungere un equilibrio sostenibile e di promozione del benessere umano e di quello ambientale.

Cos’è un gioco di ruolo?

Il gioco di ruolo (GDR) è un’esperienza e una narrazione collettiva che coinvolge corpo, cuore e mente dei giocatori: non solo raccontare una storia fantastica, ma anche viverla in prima persona, mettendosi nei panni di un personaggio che deve dialogare, collaborare, interagire insieme agli altri. I GDR, da tavolo o dal vivo, sono una modalità sempre più frequente e diffusa per apprendere e mettersi alla prova divertendosi!

Programma del campo residenziale

QUANDO: da domenica 3 a sabato 9 settembre 2023

DOVE: Ameno (NO) sul Lago d’Orta presso l’Ostello del Quadrifoglio

PER CHI: ragazzi/e da 8 a 14 anni

ATTIVITA’:

  • Mattinate: giochi di ruolo da tavolo fantasy (ad esempio: il GDR Dragondale e molto altro! )
  • Pomeriggi: camminate nel bosco e attività all’aria aperta
  • Sere: costruzione di un GDR basato sulla storia vera della gentil donna Teresa Sopransi, una delle maggiori protagoniste della storia di Ameno, e su una mappa originale del Settecento!

Referente: Paola Giroldini (3279507027)

Per maggiori informazioni e dettagli sul centro estivo, contattare: educazione.dragolago@gmail.com


Il campo estivo residenziale sui giochi di ruolo è parte del progetto “Ameno il Quadriborgo“, promosso dal Comune di Ameno in collaborazione con Fondazione CROSS, le associazioni DragoLago e Mastronauta e del progetto “I Fantastici Quattro di Ameno“, promosso da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, in collaborazione con le associazioni Dragolago, Mastronauta, La Rosa d’Eventi, Fondazione Calderara, Proloco Ameno. Il campo estivo è inoltre realizzato con la collaborazione dell’Associazione Genitori di Ruolo.