Letture Amene 2023 – Extrafestival

Corso di formazione 18-19 maggio 2023 Ameno (Lago d’Orta)

Due incontri formativi, il primo il 18 e il secondo il 19 maggio, sulla lettura e sull’ascolto per lavorare insieme sul rapporto tra adulti e bambini

Letture amene extrafestival

18 maggio – ABBRACCI DI SUONI

Nascere e crescere con cura a piccoli passi nell’ascolto

a cura di Maria Cannata, Carmen Ceffa, Susanna Soncin

Biblioteca Giulio Macchi, Piazza Marconi 1, Ameno (NO). Ore 17:00

Un incontro rivolto a tutti coloro che crescono e si occupano dei bambini sin dai loro primi giorni di vita.
Un incontro per confrontarsi, ascoltare e per scoprire la carezza nello sguardo condiviso che ci aiuta a crescere insieme al bambino sin da piccolissimi. Un breve percorso rivolto a insegnanti, educatori, ai genitori e agli operatori sociali e sanitari. Laboratorio improntato sulla Cura attraverso l’ascolto e l’osservazione a piccoli passi, per scoprirsi in emozioni, primi libri, suoni e musica da condividere prima e dopo la nascita.

Laboratorio graduale di approccio all’ascolto attraverso libri, musica, filastrocche e albi illustrati scelti e pensati come esperienze emozionali, importanti nella relazione tra adulto e bambino. Un’attività in cui scoprire, esplorare l’ascolto insieme all’adulto, attraverso lo sguardo attento sul bambino con il genitore, che potrà sperimentare, modalità, spunti per muoversi a piccoli passi per costruire momenti di sereno ascolto con la propria bambina e con il proprio bambino. Un’attività improntata sull’osservazione, sui suoni morbidi, a partire dalla voce, sul tempo lento e su un approccio all’ascolto carezza e contatto per crescere bene e scoprirsi nella relazione adulto e bambino.

EVENTO GRATUITO – Massimo 30 partecipanti | Iscrizione dall’8 al 15 maggio tramite Eventbrite

Clicca qui sotto per iscriverti.


19 maggio – VERDI PAROLE

Albi e letture per un viaggio poetico in natura

a cura di Barbara Archetti e Anna Pisapia

Biblioteca Giulio Macchi, Piazza Marconi 1, Ameno (NO). Ore 17:00

Questo corso di formazione intende proporre spunti e suggestioni per avvicinare i bambini e le bambine, a seconda dell’età, all’elemento poetico e alla Natura. Infatti, la Natura e la Poesia hanno un elemento comune: arrivano in tutta la loro pienezza alle persone e, a seconda della predisposizione d’animo, del momento e della sintonia, raggiungono corde differenti per ognuno di noi.

Attraverso alcuni albi e libri, dedicati a poesie sia per bambini che per adulti, in particolare legate alla natura, e albi che parlano in diversi modi di natura, cercheremo di comprendere come arrivare a “toccare” la spiritualità dei bambini e delle bambine e il loro “bambino selvatico interiore”, cercando, come maieuti, di tirar fuori quello che vogliono esprimere in quel momento. Rifletteremo insieme sulle esperienze che possono aiutarli in tal senso.

EVENTO GRATUITO – Massimo 30 partecipanti | Iscrizione dal 9 al 16 maggio tramite Eventbrite

Clicca qui sotto per iscriverti


Festival 2023….Coming soon!

Letture Amene 2023