Associazione Culturale

Adventure Park Le Pigne

Adventure Park Le Pigne Il Parco Avventura “Le Pigne”, a ridosso del lago d’Orta, è inserito in un bellissimo bosco di castagni, querce ed abeti, nei mesi primaverili ed estivi è un luogo fresco e tranquillo dove solo le risate dei partecipanti e il canto degli uccelli possono disturbare la vostra pace. Durante l’autunno si …

Adventure Park Le Pigne Leggi altro »

Verde Vivente

“I Pacifici”

Articolo pubblicato a seguito della mostra “Pacifici” e dell’edizione 2019 di “Scrittori in Erba”

monte mesma

Convento Monte Mesma

Convento Monte Mesma Il complesso monumentale del Monte Mesma comprendente il convento francescano, la chiesa dedicata a San Francesco e due Viae Crucis sorge sulle rovine di quella che un tempo era la rocca fortificata di Mesima, teatro fra il XIII e il XIV secolo di scontri tra il comune di Novara, con il podestà …

Convento Monte Mesma Leggi altro »

Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone

Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone (Ecomuseo Cusius), istituito nel 1997 mediante l’associazione di enti locali, musei e siti visitabili ubicati intorno al lago e sulle pendici del Mottarone, è costituito da una fitta trama di temi organizzati su tre itinerari principali: la cultura materiale, l’arte e la natura. …

Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone Leggi altro »

Mastronauta

Mastronauta Mastronauta è una realtà no-profit indipendente e multidisciplinare che dal 2001 presiede allo sviluppo di attività inerenti l’arte e la cultura con precisi focus sugli aspetti più vari del linguaggio del contemporaneo, dal design, alla musica, passando per una lente di eccellenza quale la residenza per artisti CARS Cusio Artist Residency Space. Con base …

Mastronauta Leggi altro »

Parco del Ticino

Parco del Ticino La Valle del Ticino è situata in parte in territorio elvetico e in parte fra Lombardia e Piemonte; in territorio italiano è tutelata, per la parte lombarda, dal Parco lombardo della Valle del Ticino, e per la parte piemontese dal Parco naturale del Ticino. La Valle del Ticino, nel suo complesso, ha …

Parco del Ticino Leggi altro »

Vento di terra ONG collaborazione

Vento di Terra ONG

Vento di Terra ONG Nel 2006 viene fondata la Onlus Vento di Terra. I due anni successivi rappresentano l’incubatore di una metodologia originale che sarà applicata su progetti più ampi. L’ambito iniziale è la Palestina con la gestione di servizi educativi. In Italia la rete di supporto si amplia con l’adesione di una decina di enti locali dalle …

Vento di Terra ONG Leggi altro »