Premiazione “Scrittori in Erba” 2024

Il 26 Ottobre 2024, nell’ambito del Festival Rodari, si svolgerà al Forum Omegna la premiazione del concorso per giovani autori e autrici “Scrittori in Erba“, giunto alla sua ottava edizione; presenti in concorso anche opere da Bulgaria, Germania e Spagna!

scrittori in erba 2024
La giuria con alcune delle opere in concorso

Scrittori in Erba dal 2018 promuove la pratica della scrittura di racconti brevi e della costruzione di libri d’artista tra i bambini e le bambine della scuola primaria e i ragazze e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, ispirandosi ai racconti di Gianni Rodari, un maestro della denuncia con il sorriso, capace di usare l’ironia e la fantasia per invitare grandi e piccini a riflettere, nella speranza di cambiare in meglio il mondo.
Il concorso è promosso congiuntamente dalle associazioni DragoLago e Mastronauta grazie alla collaborazione con diverse realtà, partner locali e internazionali e il Comune di Omegna.

Il tema di questa edizione è “H2…Oh! Ogni goccia è preziosa” e invita i giovani scrittori e le giovani scrittrici e a creare una storia fantastica con protagonista l’acqua e le problematiche ambientali ad essa associate (alluvioni, siccità) ispirandosi al racconto “L’omino della Pioggia” di Gianni Rodari, maestro della denuncia con il sorriso, capace di usare l’ironia e la fantasia per invitare grandi e piccini a riflettere, nella speranza di cambiare in meglio il mondo.

La giuria, composta dai ragazzi e dalle ragazze del CCR di Omegna e di Gozzano, sta valutando le opere giunte dall’Italia, ma anche da Bulgaria, Germania e quest’anno anche dalla Spagna! Saranno valutate positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
La premiazione delle opere selezionate avverrà il giorno 26 ottobre 2024 nell’ambito del Festival Rodari di Omegna.

Nel 2024 il concorso vola in Europa

scrittori in erba 2024
La giuria spagnola al lavoro sui testi

Grazie al progetto Blooming Artists, il contest artistico-letterario made in Omegna Scrittori in Erba approda in Europa per diffondere una nuova consapevolezza ambientale tra i giovani attraverso un immaginario condiviso ispirato allo scrittore Gianni Rodari.

La capacità di inventare storie e la possibilità di esprimersi attraverso l’arte possono diventare motori di una nuova consapevolezza ambientale nei bambini e nei ragazzi. E’ questa la scommessa che ha guidato le Associazioni DragoLago e Mastronauta nell’elaborazione di Blooming Artists, un progetto promosso insieme ai partner europei, Asociación Kontalariak Elkartea (Spagna) e Raum der Künste (Germania) che ha ottenuto il sostegno del Culture of Solidarity Fund promosso dalla European Cultural Foundation, fondazione impegnata nel supporto di iniziative volte alla cooperazione e alla solidarietà tra diversi Paesi, che mira a rafforzare la visione di un’Europa quale spazio comune di incontro e di condivisione di buone pratiche.

Scrittori in Erba è un concorso letterario che promuove dal 2018 la pratica della scrittura di racconti brevi e della costruzione di libri d’artista tra i bambini e le bambine della scuola primaria e i ragazze e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, ispirandosi ai racconti di Gianni Rodari, uno dei maggiori scrittori per l’infanzia del Novecento. Il concorso prende il via dalla città natale dello scrittore, Omegna, ed è stato ideato dalle Associazioni Mastronauta e DragoLago, attive nel stimolare le nuove generazioni ai sentimenti dell’arte e della letteratura.

Il concorso, quest’anno dedicato al tema dell’acqua, coinvolge da qualche anno alcune scuole in Germania e Bulgaria, ma dal 2024 grazie a Blooming Artists, ha coinvolto anche giovani scrittori dalla Spagna per mezzo della collaborazione con  il festival spagnolo di letteratura e illustrazione per l’infanzia Brif Braf Bruf a Pamplona, anch’esso tutto ispirato a Rodari, promosso dal 2020 da Asociación Kontalariak Elkartea; alcune opere in lingua spagnola sono infatti state selezionate da una giuria di ragazzi/e di Pamplona per Scrittori in Erba.

Inoltre, in occasione del Festival Rodari, verrà installata a Omegna The Blue Traffic Light – Il Semaforo Blu, un’installazione urbana ispirata all’immaginario di Rodari per sensibilizzare adulti e bambini intorno alla tutela dell’acqua. L’installazione, ispirata ad una simile già collocata a Pamplona, darà consigli utili su come rispettare l’ambiente naturale, utilizzando rime e filastrocche scritte da bambini e bambine.