Summer Camp in natura – Lago d’Orta

Ameno (NO) – Dal 12 Agosto al 6 Settembre 2024

Nel corso dell’estate 2024 Associazione DragoLago proporrà due settimane ricche di esperienze a contatto con la natura pensate per bambini e bambine! Le giornate di attività ruoteranno attorno al tema dalla “tana nel bosco“.

Informazioni organizzative

Si svolgerà ad Ameno dal 12 agosto al 6 settembre il Summer Camp “La tana nel bosco“, pensato per partecipanti dai 6 ai 13 anni di età. Le giornate di centro estivo si svolgeranno principalmente all’aperto, nel bosco, come recita il titolo dell’esperienza che vi proponiamo, utilizzando come punto d’appoggio per il ritrovo e in caso di maltempo lo Spazio Ciliegia ad Ameno (Regione Ciliegia). Le giornate di Camp inizieranno alle 8:30 per terminare alle 17:00

Bambini e bambine saranno seguiti da educatori esperti, che organizzeranno attività di divertimento in natura, esperienze sensoriali, esplorazioni del territori, teatro corporeo, giochi nel bosco, cerchi di conoscenza reciproca e molto altro!

Obiettivo del Summer Camp è quello di raggiungere una relazione profonda tra i/le partecipanti e la nostra “Madre Terra” attraverso l’ascolto, il gioco, il movimento e le esperienze sensoriali in natura.

Costi e iscrizioni

Per tutte le info sui costi e modalità di partecipazione e prenotazione scrivere a: educazione.dragolago@gmail.com

È possibile partecipare anche solo a giornate singole!

Attività Summer Camp – Lago d’Orta

Di seguito presentiamo le principali attività che saranno realizzate durante i giorni di Summer Camp:

  • Cerchio di accoglienza: uno spazio di ascolto e di conoscenza reciproca, libero da giudizi e aspettative. Ogni bambino è invitato a esprimere il sentire del momento rispetto a sé stesso e al gruppo.
  • Giochi di conoscenza e di cooperazione: sono volti a stimolare nei bimbi l’espressione di sé stessi in armonia con gli altri e con la natura.
  • Attività nel bosco: esplorazione, conoscenza e contatto col e nel territorio. Costruzione della tana, realizzazione di giochi e di mappe del territorio, percezioni delle emozioni legate agli elementi naturali.
  • Laboratorio teatro corporeo: i movimenti del corpo attraverso il bosco tra danza e teatro per divertire e valorizzare gli aspetti motori e immaginali.
  • Cerchio di chiusura: saluti di fine giornata e restituzione delle esperienze.
  • Gite: escursione nel territorio con bagno nel torrente Agogna.
  • Festa col popolo verde: celebrazione della fine della settimana con un rito di ringraziamento al bosco.