Libri d’Avvento

Libri d’Avvento: un calendario dedicato alla lettura, fruibile online da tutti e in presenza nelle scuole di Ameno e Miasino e presso la Biblioteca Giulio Macchi  per il progetto, finanziato dai fondi PNRR,  AMENO, IL QUADRIBORGO

Un calendario dell’avvento tutto da sfogliare! Questa è la proposta che l’Associazione DragoLago, il Comune di Ameno e la Biblioteca Giulio Macchi fanno a bambini, bambine e alle loro famiglie, nell’ambito del progetto Ameno, Il Quadriborgo, finanziato dai fondi PNRR, tramite bando promosso dal Ministero della Cultura e vinto dal Comune di Ameno in partenariato con le associazioni DragoLago, Mastronauta e Lis Lab.

Tutti i giorni dal 1° dicembre e fino a Natale, un libro, una storia, uno spunto di riflessione, da leggere in classe, in famiglia, da soli, oppure da sfogliare soltanto o da riascoltare più volte. Un Avvento ameno, che invita a ricordare i temi del periodo natalizio e invoglia a riscoprire la lettura insieme, un libro alla volta.

Libri d'Avvento

L’iniziativa Libri d’Avvento vede protagonisti i più piccoli, le loro famiglie e gli insegnanti. Infatti, sono stati donati 25 libri alle classi della scuola dell’infanzia di Ameno, mentre la Biblioteca Gianni Rodari di Omegna ha dato in prestito altrettanti volumi alla primaria che si trova nel vicino paese di Miasino. La consegna dei libri alle scuole è avvenuta mercoledì 29 novembre dopo l’orario scolastico alla presenza delle autorità comunali, che si augurano che questa iniziativa possa essere l’inizio di molte altre attività dedicate ai giovanissimi e alle famiglie del territorio. In questo modo, seguendo il calendario dell’avvento ideato dalle educatrici dell’Associazione DragoLago, ogni giorno gli alunni e le alunne possono leggere e ascoltare nuove storie, stimolando così la fantasia e arricchendo la proposta formativa in attesa del Natale. 

Questo particolare calendario dell’avvento è fruibile non solo in classe, ma anche da tutti liberamente presso la Biblioteca Giulio Macchi di Ameno, che vuole così sottolineare l’importanza di rendere i libri e la cultura accessibili ai più piccoli e alle loro famiglie. Qui il sabato mattina è possibile trovare tutti i libri di questo speciale calendario. Inoltre, i volumi possono essere acquistati presso il negozio L’Emporio di Serena ad Ameno, che in collaborazione con il Comune, la Biblioteca del paese e DragoLago vuole contribuire a incentivare la lettura tra i più giovani in attesa del Natale: una stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche, esercenti privati e associazioni per lo sviluppo culturale e sociale del territorio.

E per chi non abita nei pressi di Ameno, c’è la possibilità di scoprire quotidianamente i 25 consigli di lettura online sui canali web e social (Facebook e Instagram) dell’Associazione DragoLago, dove ogni giorno viene pubblicata la foto di un libro con una breve descrizione. Un modo nuovo per prepararsi a festeggiare il periodo più magico dell’anno e, perché no, per avere qualche spunto sui regali da far trovare ai propri figli il 25 dicembre sotto l’albero di Natale.

Libri d'Avvento