Verde Vivente – sentiero alimurgico

Sentiero Alimurgico “VERDE VIVENTE”
Camminata di riconoscimento, pranzo alimurgico e laboratorio di trasformazione
a cura del Collettivo MANGIAFIORI
Presso Anello Azzurro Sentiero del Quadrifoglio – Ameno e Miasino

Il SENTIERO ALIMURGICO a cura del Collettivo MANGIAFIORI è un’azione del progetto VERDE VIVENTE, promosso dall’Associazione Culturale Mastronauta in collaborazione con l’Associazione Dragolago e il Comune di Ameno con il sostegno di Fondazione Cariplo. Verde Vivente ha permesso nel 2021 il realizzarsi di numerosi interventi sul territorio cusiano tra cui il percorso di educazione civica ambientale VERDE VIVENTE all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma, il Festival degli albi illustrati e delle arti LETTURE AMENE e la mostra collettiva CARTOGRAFIA SENSIBILE.
L’alimurgia è la scienza che riconosce l’utilità di cibarsi di determinate piante selvatiche commestibili: per promuovere la conoscenza e l’utilizzo di queste piante il collettivo MANGIAFIORI ha realizzato il Sentiero alimurgico che si snoda all’interno dell’anello azzurro del Quadrifoglio di Ameno.
Lungo i 3 km del percorso si incontrano i cartelli identificativi di dodici piante selvatiche commestibili, selezionate insieme al botanico Roberto Della Vedova tra le numerose specie presenti sul territorio per facilità di riconoscimento, versatilità culinaria e diffusa presenza.
Su ogni cartello è presente un’illustrazione della pianta – realizzata da Carlo Valsesia – e vengono riportate le informazioni principali che la riguardano: il nome comune e scientifico e il periodo di raccolta delle sue componenti. Tramite QR Code è inoltre possibile accedere a contenuti di approfondimento – quali habitat, caratteristiche botaniche, uso in cucina e possibili errori di riconoscimento – a cura Di Eleonora Matarrese, La Cuoca Selvatica,

I cartelli del Sentiero alimurgico sono vivi e abitati: sul retro ospitano infatti dei bees hotel, casette in grado di accogliere diverse specie di api solitarie e altri insetti pronubi, impollinatori cruciali ma poco conosciuti.

Punto di partenza del sentiero è il parcheggio sterrato di fronte al Ristorante Monte Oro ad Ameno.
Il primo cartello riporta la mappa del percorso e le regole per una raccolta responsabile. Per non depauperare la flora locale la raccolta delle piante non deve effettuarsi in modo indiscriminato, l’invito è di intendere il sentiero come laboratorio in cui affinare le proprie capacità di riconoscimento. Ognuno potrà poi sperimentare anche altrove la pratica di raccolta.

L’inaugurazione del Sentiero Alimurgico Verde Vivente prevede tra aprile e maggio 2022 tre giornate sul campo, su prenotazione, per gruppi di 15 persone.
Al mattino si svolge la passeggiata di riconoscimento lungo il sentiero, con la guida di un esperto botanico.
Segue il pranzo comunitario alimurgico, realizzato in collaborazione con il Ristorante MonteOro, con erbe selvatiche del territorio e con menù variabile a seconda della stagionalità.
Nel pomeriggio laboratorio pratico, per approfondire alcune proprietà delle piante spontanee e come piante e impollinatori siano interconnessi.

Il collettivo MANGIAFIORI è formato da Ginevra Iuliano, Kim Forni, Martina Valsesia e Daniele Giunta. Promuove la pratica della raccolta e trasformazione di erbe spontanee quale azione quotidiana che dà forma all’abitare di un territorio, pratica di self-reliance che passa attraverso la consapevolezza del luogo di cui si è parte. La raccolta di piante spontanee è porta d’accesso al territorio. Offrono nutrimento, cura e cultura. Ci nutriamo del paesaggio, per poterne divenire parte in maniera più profonda e autentica.


PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Domenica 24 Aprile 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro – Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante Monte Oro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Api e biodiversità” a cura del Collettivo Mangiafiori

Domenica 8 Maggio 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro – Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante Monte Oro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Botanica in cucina: tradizione e delizie moderne” a cura di Eleonora Matarrese La cuoca selvatica

Domenica 29 Maggio 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro – Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante MonteOro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Cosmesi Naturale” a cura di Erica Pozzi, Gli Orsini
L’appuntamento è a numero chiuso, le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a collettivomangiafiori@gmail.com
INFO: T. 3452588033

È garantito lo svolgimento anche in caso di maltempo