Tessere vite. 2019

Tessere vite è un progetto di Terapeutica Artistica, svoltosi a Gozzano, tra il 12 e il 26 Gennaio. Hanno partecipato attivamente una ventina di ragazzi richiedenti asilo e del territorio.

Attraverso un progetto artistico si mira a coinvolgere i ragazzi rifugiati, i ragazzi della comunità, , basandosi su un primo obbiettivo importantissimo: L’INCONTRO come processo di crescita culturale, come mezzo di socializzazione e unione, come possibilità di relazione e accoglienza.

All’interno di questo incontro necessario è fare prendere coscienza dell’importanza di sè stessi all’interno del gruppo: ognuno con la propria unicità, qualità e valori contribuisce al raggiungimento di un unico obbiettivo, mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità e conoscenze,  senza le quali il risultato finale non sarebbe lo stesso. Quindi necessario è anche puntare a fare capire quanto le caratteristiche del singolo sono utili alla collettività. Accanto all’unicità importante è sottolineare il potenziale di ogni persona, di quello che già siamo o quello che possiamo diventare.

Il progetto ha come tema L’Albero: simbolicamente le radici ci accompagnano e sostengono ovunque andiamo, rappresentano le nostre origini, ma anche il nostro sostegno. La chioma dell’albero è lo sviluppo, la crescita, le nostre infinite possibilità.