Progetti d’arte terapeutica con migranti e comunità

Arte terapeutica

I nostri progetti d’arte terapeutica mirano a coinvolgere i ragazzi rifugiati e i ragazzi della comunità basandosi su un primo obbiettivo importantissimo: L’INCONTRO come processo di crescita culturale, come mezzo di socializzazione e unione, come possibilità di relazione e accoglienza.

All’interno di questo incontro necessario è fare prendere coscienza dell’importanza di sè stessi all’interno del gruppo: ognuno con la propria unicità, qualità e valori contribuisce al raggiungimento di un unico obbiettivo, mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità e conoscenze,  senza le quali il risultato finale non sarebbe lo stesso. Quindi necessario è anche puntare a fare capire quanto le caratteristiche del singolo sono utili alla collettività.

Accanto all’unicità importante è sottolineare il potenziale di ogni persona, di quello che già siamo o quello che possiamo diventare.

Altro obbiettivo importante all’interno di questo gruppo è far prendere coscienza di avere delle radici, radici che non ci abbandoneranno mai ovunque noi siamo, radici che nascono dalla nostra terra e che ci accompagnano per tutta la nostra esistenza.  La nostra terra è sempre e per sempre con noi.

Il progetto terapeutico mira anche a  far uscire dalla realtà quotidiana , a far vivere un’esperienza completamente nuova che dà la possibilità di distrarsi dalla routine.

È possibile strutturare un percorso specifico e dedicato al gruppo: è possibile scegliere il tema da trattare definendo le finalità e gli strumenti del progetto. I percorsi possono variare per numero di incontri e durata in base alle esigenze del gruppo. A seconda delle tematiche scelte è possibile curare una fase conclusiva dell’esperienza: mostra o installazione, video o opuscolo documentativo.

Per informazioni contattateci tramite mail: info.dragolago@gmail.com

Alcuni dei nostri progetti

  • INTRECCI DI RELAZIONI

progetto che analizza il tema del Viaggio: viaggio inteso come reale spostamento, o di crescita che ognuno di noi ha durante la vita. Tema importante sia per i ragazzi rifugiati, sia per i ragazzi della comunità sottolineando l’importanza di sé, della propria presenza o il passaggio in una terra.

Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
  • TESSERE DI VITE

progetto che ha come tema L’Albero: simbolicamente le radici ci accompagnano e sostengono ovunque andiamo, rappresentano le nostre origini, ma anche il nostro sostegno. La chioma dell’albero è lo sviluppo, la crescita, le nostre infinite possibilità.

Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
  • A RAZZE

a partire dalla realizzazione di un telaio umano “A.Razze” mira all’incontro, favorendo la relazione, la socializzazione, la conoscenza dell’altro, comprendendo che ognuno di noi ha sogni e desideri per un futuro, a prescindere dalla provenienza. Siamo tutti umani, e l’unica razza a cui apparteniamo è quella umana.

Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica
Arte terapeutica