Non di Sola Mamma – Incontri 2024

Martedì 5-19 marzo, 9-16 aprile a Gozzano

Dopo la partecipata e sentita esperienza del 2023, torna anche quest’anno il ciclo di incontri Non di Sola Mamma questa volta tutto dedicato proprio alle mamme!

Sei in attesa o hai un bimbo che ha meno di un anno? Vorresti fare amicizia con altre mamme e prenderti del tempo di cura per te? Allora ti aspettiamo presso la biblioteca di Gozzano! Inizia a segnare in calendario queste date: 5 e 19 marzo, 9 e 16 aprile 2024 (ore 10.00)

non di sola mamma

Presentazione Non di Sola Mamma 2024

Saranno quattro mattine da trascorrere in cerchio, nell’ottica della condivisione e dello scambio. Uno spazio accogliente e non giudicante da cui trarre nutrimento.
Troverai strumenti utili per la tua vita da mamma, riflessioni sui vari aspetti della maternità e buone pratiche per facilitare la relazione con il tuo bambino.
Gli incontri saranno facilitati a rotazione dalle doule Veronica Mora e Maddalena Berliat in collaborazione con Francesca Casella, terapista ayurvedica e insegnante yoga.

La doula è una figura professionale di accompagnamento emotivo al percorso dalla gravidanza fino al post-parto, riconosciuta dalla legge 4/2013. Se vuoi approfondire il ruolo di questa professione puoi consultare il sito www.mondo-doula.it

Un ruolo chiave, come per lo scorso ciclo di incontri, giocherà l’utilizzo dell’albo illustrato come strumento di relazione e approfondimento del proprio sentire. Gli incontri sono inseriti, infatti, nel progetto Letture Amene tutto l’anno, che ha ottenuto il sostegno della Regione Piemonte tramite il bando per la Promozione del Libro e della Lettura, dei Premi e dei Concorsi Letterari, che prevede una rassegna di appuntamenti incentrata sui libri, sulla lettura e sul suo potere curativo, coinvolgendo numerosi Comuni nel territorio dell’Alto Novarese.

Come partecipare

Gli incontri si svolgeranno il martedì mattina dei mesi marzo e aprile 2024 presso la Biblioteca Pubblica A. Mazzetti di Gozzano (via Dante 90), che gentilmente ci ospiterà, dalle 10.00 alle 12.00 nei giorni 5 marzo – 19 marzo – 9 aprile – 16 aprile.

L’attività è a partecipazione gratuita, si richiede la prenotazione ai numeri:
3494916973 (Veronica) oppure 3341329879 (Maddalena)

Sarà a disposizione un angolo cambio e allattamento

Non di sola mamma

Maggiori informazioni

L’edizione 2024 di Non di Sola Mamma è un nuovo ciclo di incontri, dopo la rassegna 2023, questa volta pensato per le mamme in attesa o con bambini da 0 a 12 mesi.
Diventare genitori oggi, in Italia, è sempre più una corsa ad ostacoli. Per questo motivo, Associazione DragoLago, con le sue collaboratrice e i collaboratori, vuole continuare a supportare le famiglie rivolgendosi alle donne che sono in gravidanza o che sono appena divenute madri.

La mamma, nell’immaginario collettivo, rappresenta l’emblema della cura. Ma chi si prende cura delle madri?
Stando al rapporto di Save the Children “Le equilibriste 2023 – la maternità in Italia”, il supporto alle mamme è lasciato nelle mani della cerchia familiare in quella che è la delicatissima fase post partum. Nonostante non manchino esperienze molto positive, la fotografia che emerge dal rapporto è molto complessa. “Il 37% delle mamme è d’accordo o molto/moltissimo d’accordo (voti dal 6 al 10) con l’affermazione mi sono sentita sola e abbandonata a me stessa”. Inutile sottolineare come questo sentire possa avere delle ripercussioni anche molto pesanti sulla vita quotidiana delle mamme con i loro bambini.

Sicuramente la cerchia familiare ricopre un ruolo importantissimo, ma perché non è possibile creare anche un supporto che vada oltre i confini della propria casa e riguardi la società tutta? Con questi incontri di Non di Sola Mamma vogliamo rispondere al bisogno delle neomadri di non sentirsi sole nel passaggio alla maternità, di avere un luogo sicuro in cui confrontarsi con altre madri in uno spazio rispettoso, accogliente e libero dal giudizio. Vogliamo rispondere al bisogno di socialità delle madri, che spesso si trovano sole a vivere i primi mesi di vita dei loro bambini. Vogliamo far sentire alle mamme del territorio che la comunità le ha a cuore.

La presenza di operatori professionali formati sui temi della maternità permette inoltre alle mamme di fugare i dubbi più comuni sulla vita con il neonato.
Gli incontri saranno tenuti secondo la modalità del cerchio e facilitati da operatrici professionali che operano nel campo della perinatalità. Un ruolo chiave, come per lo scorso ciclo di incontri, giocherà l’utilizzo dell’albo illustrato come strumento di relazione e approfondimento del proprio sentire. Attraverso l’utilizzo di strumenti pratici (carte, tecniche di massaggio, visualizzazioni, meditazione, arte…) si andrà a lavorare con le mamme in un’ottica informativa riguardo i temi della maternità. Un ruolo centrale giocherà la condivisione tra le mamme, che verrà incoraggiata e supportata. I temi degli incontri potranno essere modulati anche in base alle richieste o ai bisogni che emergeranno dalle stesse partecipanti.