Mostra VERDE VIVENTE “Il Mondo Nascosto nel Suolo” a Borgomanero dal 5 dicembre 2023

La mostra laboratorio VERDE VIVENTE “Il Mondo Nascosto nel Suolo” fa tappa a Borgomanero dal 5 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024

Dopo il successo riscontrato a Roma per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la mostra torna nel novarese con una nuova tappa per far scoprire agli studenti e al pubblico il mondo che si nasconde sotto ai nostri piedi.

La mostra “Il mondo nascosto nel suolo” è un’azione del progetto VERDE VIVENTE ideato e realizzato dalle Associazioni DragoLago e Mastronauta, che permette attraverso attività interattive di scoprire le caratteristiche e le curiosità che si celano sottoterra.

Sarà visitabile gratuitamente a Borgomanero presso i locali Ex Filatelici di Villa Marazza dal 5 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024, durante la settimana dalle scuole solo su prenotazione e nei weekend dal pubblico con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni: WhatsApp 327 950 7027 (Paola)

La mostra è già stata ospite, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma lo scorso settembre, presso lo stand di Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Proprio in quell’occasione è emerso tutto il suo valore formativo.

In occasione dell’inaugurazione, martedì 5 dicembre alle 18.00 presso Villa Marazza si svolgerà una conferenza di inaugurazione sul tema del suolo, durante la quale interverranno i rappresentanti di alcune delle associazioni, locali e internazionali, maggiormente impegnate nella difesa di questa preziosa risorsa naturale: Chiara Vendettuoli di Salva il Suolo, Daniela Saltarin di Plant for the Planet Italia ODV, Massimiliano Caligara di Gli Amici del Lago Circolo di Legambiente e Manuele Mussa dell’ azienda agricola Una Garlanda.

La mostra è adatta per l’ultimo ciclo della primaria e tutto il ciclo della secondaria di primo grado.

Si tratta di un percorso interattivo dove, attraverso esperimenti ed esperienze ludiche, vengono veicolate informazioni scientifiche. La mostra si compone di quattro postazioni tematiche per scoprire: com’è fatto il suolo; gli animali che abitano il suolo; il ciclo dell’azoto, le micorrize e i rizobatteri; il terreno e la capacità di trattenere l’acqua. 

La tappa borgomanerese della mostra è realizzata grazie al progetto “O.R.A. organizzazioni di ragazzi in azione per l’ambiente”, promosso da Vedogiovane e DragoLago, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in collaborazione con le scuole primarie “Dante Alighieri” e “Vittorio Alfieri” dell’Istituto Comprensivo Borgomanero 2, Plant For The Planet Italia ODV, Salva il Suolo e con il patrocinio della Città di Borgomanero.