Gli appuntamenti con Letture Amene Tutto L’Anno 2023: Non di Sola Mamma e Il Focolare delle Storie

Non di Sola Mamma e Il Focolare delle Storie: due nuove proposte per le famiglie nei fine settimana presso la Biblioteca Macchi di Ameno

E’ partito a febbraio 2023 il workshop per adulti dedicato all’approccio verso il mondo della nascita e della crescita dei figli: una serie di appuntamenti rivolti a futuri e neo genitori, operatori del settore nascita e adulti interessati

Nei primi mesi del 2023 partono ad Ameno (NO), presso la Biblioteca Giulio Macchi, due serie di appuntamenti dedicati alle famiglie. Il primo Non di Sola Mamma, che si tiene ogni primo sabato del mese a partire dal 4 febbraio, consiste in un workshop  dedicato alla nascita di un/a bambino/a e ai suoi primi mesi di vita; è rivolto a tutti i genitori, donne in gravidanza, neomamme e “neopapà”, operatori del settore “nascita” e adulti interessati. Il secondo Il Focolare delle Storie, organizzato ogni secondo sabato del mese dal 14 gennaio, prevede un pomeriggio di letture animate e laboratori, pensato per famiglie con bambini dai tre anni in su. 

WORKSHOP IN MATTINATA PER ADULTI “NON DI SOLA MAMMA”

All’interno del progetto Ameno, Il Quadriborgo, promosso dal Comune di Ameno, in partenariato con le associazioni Lis Lab, DragoLago e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura, l’Associazione DragoLago propone una serie di incontri per dare nuove opportunità e contribuire ad animare i momenti dedicati alle famiglie nel percorso di crescita dei propri figli.

Tra le prime attività messe in campo nel 2023, la più innovativa è certamente il workshop Non di Sola Mamma, pensato per accompagnare le donne in dolce attesa, ma non solo, verso una completa e piena comprensione di tutto ciò che ruota attorno ai primi mesi di vita di un/a figlio/a. Che cosa succede e come ci si può sentire quando si attende l’arrivo di una nuova vita? Quali sono i primi passi da intraprendere dopo la nascita? Come relazionarsi nei confronti dei vari membri della famiglia e della società quando si diventa madri e padri? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere grazie al supporto di operatrici ed operatori specializzati, in particolare grazie all’apporto della figura della doula (figura professionale di accompagnamento emotivo al percorso dalla gravidanza fino al post-parto, ai sensi della legge 4/2013)

Si tratta di quattro incontri pensati e rivolti ad adulti, anche accompagnati da neonati (a disposizione un’area attrezzata per cambio, allattamento e tappeto sul quale potersi comodamente sdraiare), animati da diverse figure professionali. Ogni appuntamento avrà una parte di laboratorio artistico, che toccherà i temi di volta in volta affrontati: l’attesa, le fasi del parto, il post parto…ogni capitolo verrà trattato con particolare attenzione all’aspetto emotivo.

Gli appuntamenti si svolgeranno da febbraio a maggio e sono previsti per sabato 4 febbrai, 4 marzo, 1 aprile e 6 maggio (ore 10:00-12:30).

Il workshop si terrà nella Sala Consiliare adiacente alla Biblioteca Macchi, in Piazza Marconi, ad Ameno. La partecipazione è gratuita. Sono invitati a partecipare adulti interessati al tema, con particolare riferimento a donne in gravidanza, neo-mamme, genitori e operatori del settore, previa iscrizione contattando i numeri: +39 349 423 8937 oppure +39 347 057 1682.

POMERIGGI PER BAMBINI E FAMIGLIE “IL FOCOLARE DELLE STORIE”

Dopo il successo degli incontri autunnali, tornano con proposte sempre nuove gli appuntamenti con Il Focolare delle Storie, i pomeriggi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Ogni secondo sabato del mese, sempre presso la Biblioteca Macchi, le educatrici dell’Associazione DragoLago vi aspettano per dei momenti dedicati alle letture animate e ai laboratori. Occasioni per passare un pomeriggio in compagnia, tra libri, albi illustrati e laboratori per stimolare la fantasia. Gli appuntamenti sono sabato 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo e 15 aprile (ore 15:30-17:00) e sono dedicati ai tre elementi che caratterizzano questi mesi: la neve, il carnevale e i fiori!  Questi momenti sono pensati per le famiglie con bambini/e dai tre anni in su, ma il clima piacevole e stimolante li rende adatti a tutte le età.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione ai numeri: +39 349 423 8937 oppure +39 347 057 1682.

Seguiteci su Facebook e Instagram per aggiornamenti in tempo reale!

Gli appuntamenti con Letture Amene Tutto L'Anno 2023