Forestival

Dal 18 giugno al 2 luglio 2022

Due settimane di eventi e iniziative nei boschi del lago d’Orta, organizzati dall’Associazione DragoLago per il progetto Sentieri di Partecipazione

A partire da sabato 18 giugno 2022 e fino al 2 luglio l’Associazione Culturale DragoLago organizza una serie di appuntamenti ed eventi all’insegna della cooperazione e della diffusione di buone pratiche per la cura dell’ambiente e della partecipazione giovanile.

L’iniziativa fa parte del progetto Sentieri di Partecipazione, presentato da DragoLago e supportato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e dall’Istituto Comprensivo Statale del Vergante, e che durante l’anno scolastico ha coinvolto i ragazzi dei CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi) e le scuole di Orta San Giulio, Armeno, Invorio, Ameno e Gozzano. Sentieri di Partecipazione ha vinto l’edizione 2021 dell’Idea Challenge di Civic Europe, un incubatore di idee innovative per iniziative di singoli o associazioni a forte impatto locale nell’area dell’Europa Centro-Meridionale e mira a incentivare il coinvolgimento giovanile nella preservazione del ricco patrimonio boschivo, naturalistico e sentieristico locale nelle aree del Lago d’Orta e dell’Alto Vergante all’interno della Riserva MAB tutelata dall’UNESCO.

FORESTIVAL prevede una rassegna di eventi, che partiranno sabato 18 giugno con la mostra-laboratorio in natura Verde Vivente – Il Magico Mondo delle Piante, dedicata a famiglie e ragazzi curiosi di avvicinarsi al mondo naturale con un approccio pratico e laboratoriale. Questa iniziativa si inserisce nel contesto della manifestazione Letture Amene, dedicata alla natura, agli albi illustrati, alle arti e alla musica (18/19 giugno – Ameno)

Seguiranno nei giorni 20-21-22 giugno le camminate Clean Up The Wood, un’occasione per stare insieme e contribuire collettivamente alla pulizia dei boschi e dei sentieri su alcuni particolari itinerari identificati all’interno del progetto Sentieri di Partecipazione. Queste prevedono il coinvolgimento di giovani volontari, che si metteranno in gioco per contribuire alla pulizia dei boschi locali: l’invito è aperto a chiunque voglia partecipare!

Nei giorni 23-24 giugno gli eventi del FORESTIVAL incroceranno le iniziative promosse all’interno della rassegna Cross Festival:  durante le passeggiate Sentieri Spettacolari, i ragazzi dei CCR e i volontari condurranno i partecipanti fino al luogo dove si terrà la performance “Voli Radicali”, organizzata da Cross Festival, nell’area lungo l’Agogna “Vog” ad Ameno. Le camminate Sentieri Spettacolari avranno partenza da Orta e Armeno (il 23 giugno) e da Gozzano e Invorio (il 24 giugno) alle ore 15:00.

La fitta serie di iniziative si chiuderà sabato 2 luglio con la festa finale del FORESTIVAL nella frazione Monte Oro di Ameno. Nell’arco della giornata si susseguiranno diverse attività per  tutti i gusti e le età: laboratori per famiglie e bambini con stampa artistica con materiali naturali a cura di DragoLago, circuito bike e tour bike per famiglie a cura del gruppo le Volpi d’Invò, laboratori circensi organizzati da Circo Clap, Slackline e, per finire, aperitivo comunitario con Jam Session e cena, organizzata da Ristorante Monte Oro. L’evento si chiuderà con DJ Set a partire dalle 22:00, a cura di Wherehouse Studio.

Tutte le attività del FORESTIVAL sono a partecipazione gratuita, è però obbligatoria l’iscrizione scrivendo alla mail: info.dragolago@gmail.com