Al via l’Extra Festival Letture Amene 2024

L’Extra Festival di Letture Amene 2024 “in cammino” sta per iniziare: un viaggio che comprende una serie di tappe, dedicate alla lettura per i più piccoli e le loro famiglie e che ci accompagnerà a scoprire 14 paesi del lago d’Orta, in attesa del Festival Letture Amene, che quest’anno si terrà il 4 e 5 maggio a Villa Nigra, a Miasino (NO) e in alcuni luoghi di Ameno, dove tutto ha avuto inizio e dove ci saranno sempre eventi dedicati.
Tutti gli incontri, che si terranno nelle biblioteche, nelle scuole e vedranno la formazione dei ragazzi dei diversi CCR locali, avranno come filo conduttore la cura e la lettura, in un viaggio che attraverserà e terrà in rete tutti i paesi che hanno sposato lo stesso obiettivo: creare momenti per valorizzare la lettura, a partire dalle nuove generazioni.
Vi aspettiamo per percorrere questa strada insieme, da febbraio ad aprile, in attesa del festival di maggio.

24 febbraio ore 10.00 a Gozzano – Lettura e laboratorio con Anna Pisapia

Sabato 24 febbraio, a partire dalle 10:00, ti aspettiamo presso la Biblioteca Pubblica “A. Mazzetti” di Gozzano (via Dante, 90), per una mattinata diversa dal solito tra libri, divertimento e fantasia.
Organizzeremo una lettura animata e un laboratorio! Insieme ad Anna Pisapia biologa, giornalista appassionata di natura e albi illustrati, leggeremo “Le mani di Anna”, un libro che parla di una bambina dalle doti “magiche”: infatti, è capace di guarire i pensieri con le erbe. Le sue mani sapienti sanno scegliere la pianta giusta per ogni persona e donarla con riservatezza e cura.

L’appuntamento è dedicato a 20 bambini e bambine (4-8 anni circa) con le loro famiglie.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti!
Per info puoi scrivere a:
lettureamene@gmail.com

“Le mani di Anna” è un libro di:
AUTORE: Sarah Zambello
ILLUSTRATORE: Daniela Iride Murgia
EDITORE: Bacchilega Junior

25 febbraio ore 16.00 a Orta- Laboratorio con Raffaella Castagna

Domenica 25 febbraio saremo ospiti dello splendido Palazzotto di Orta San Giulio (in piazza Motta) per un pomeriggio all’insegna della lettura e della creatività!
A partire dalle ore 16.00 Raffaella Castagna, illustratrice e autrice di libri per bambini e ragazzi, ormai famosa a livello nazionale, ci aspetta per il laboratorio “Arte Insieme – Composizione artistica collettiva”
L’appuntamento è indicato per bambini (5-10 anni) con le loro famiglie.

Il laboratorio è dedicato a 20 bambini e bambine ed è a ingresso libero e gratuito (fino a esaurimento posti).
Per info puoi scrivere a:
lettureamene@gmail.com

Raffaella Castagna è diplomata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha collaborato con Focus Pico e Focus Junior di Mondadori Scienza, con Il Giornalino, edito da San Paolo e con Style Piccoli del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni: “La natura”, “La mia giornata”, “Quante forme”, “Il mio mondo” con Edizioni Lapis ; “Arte d’asporto”, “Arte d’asporto le donne” con Artebambini “Mamma…cucù”, “Papù…cucù”, “Cucù che emozione!”, “Cucù che verso fai?” con La Coccinella Editrice.