Campi Estivi

Scopri i Campi estivi organizzati da DragoLago nel 2023! Sono disponibili tutte le date per questa stagione che non vediamo l’ora di trascorrere insieme. Clicca sul pulsante sottostante per scoprirle.

Tipologia 1- Summer Camp

L’associazione DragoLago invita i bambini e le bambine dai 3 ai 10 anni e gli adolescenti fino ai 14 anni, a trascorrere un periodo estivo in compagnia della Natura nella splendida cornice della Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano: giornate all’aria aperta, pic-nic, laboratori creativi, divertimento, sport, giochi e attività educative per ogni fascia d’età dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con possibilità di pre e post -camp su richiesta.

I “Summer Camps” vogliono essere un’esperienza di crescita, scoperta, ricerca, conquista dei valori, rispetto per l’ambiente e la Natura. I campi estivi di Dragolago si svolgono seguendo i principi MAB – Man And Biosphere, che hanno lo scopo di raggiungere un equilibrio sostenibile e di promozione del benessere umano e di quello ambientale.

Summer Camp

Tipologia 2 – Campo estivo residenziale


Una vacanza all’insegna della natura, della scoperta degli altri e di sé, in un’ottica di uno sviluppo delle
relazioni interpersonali e di buona convivenza e della crescita della propria autonomia.
Con i campi residenziali bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, immersi il più possibile nella natura ancora selvaggia dei luoghi.
Nel corso del campus si cerca di lavorare sulla convivenza, sulla libertà nel rispetto degli altri, sulla conoscenza del valore della natura e dei luoghi; si cercheranno di aprire “occhi, mente e cuore”, recuperando la “selvatichezza” di ognuno, il gusto della lentezza e dell’attesa, l’essenzialità della vita quotidiana, in una dimensione familiare il più possibile scevra dalla tecnologia e a contatto con gli elementi naturali.

Le attività sono modulate anche in relazione alla costituzione del gruppo e degli interessi evidenziati dai partecipanti.
E’ nostra cura essere particolarmente attenti a chi è alla prima esperienza fuori da casa, consentita anche dalla dimensione ridotta del gruppo (15 bambini al massimo).

  • Età consigliata: 8-14 anni
  • Per informazioni e prenotazioni contattateci alla mail educazione.dragolago@gmail.com

Centri Estivi

Non perderti le nostre proposte estive

Scopri

Letture Amene

Il Festival Letture Amene e le attività dedicate alla lettura.

Scopri

Territorio Turismo Comunità

Partecipa anche tu alle attività, diventa protagonista

Scopri

Attività didattica

Consulta le attività didattiche e contattaci

Scopri