A Razze. 2109

A Razze è un progetto di Terapeutica Artistica, svoltosi a Briga Novarese, tra il 30 Marzo e il 27 Aprile. Hanno partecipato attivamente una ventina di ragazzi richiedenti asilo e del territorio.

Attraverso un progetto artistico si mira a coinvolgere i ragazzi rifugiati, i ragazzi della comunità, , basandosi su un primo obbiettivo importantissimo: L’INCONTRO come processo di crescita culturale, come mezzo di socializzazione e unione, come possibilità di relazione e accoglienza.

All’interno di questo incontro necessario è fare prendere coscienza dell’importanza di sè stessi all’interno del gruppo: ognuno con la propria unicità, qualità e valori contribuisce al raggiungimento di un unico obbiettivo, mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità e conoscenze,  senza le quali il risultato finale non sarebbe lo stesso. Quindi necessario è anche puntare a fare capire quanto le caratteristiche del singolo sono utili alla collettività. Accanto all’unicità importante è sottolineare il potenziale di ogni persona, di quello che già siamo o quello che possiamo diventare.

Il progetto ha come tema La terra, rappresentata metaforicamente da un arazzo, dove sono stati seminati sogni, storie, culture. L’arazzo è stato creato con un telaio umano: i ragazzi sono stati legati l’un l’altro e collaborando hanno potuto creare l’arazzo, passandosi i fili, ed intrecciandoli tra loro.