Laboratori per le scuole – Festival Rodari 2024

“La poesia salva la vita” – Laboratori di lettura e scrittura creativa per bambine e bambini della scuola primaria a cura di Antonella Cresci

«Esci a fare quattro passi:
prendi aria, ti rilassi
mentre conti mi racconti
quel che vedi, quel che incont
ri»

– tratto da QUATTRO PASSI di Chiara Carminati

In occasione del Festival Rodari 2024 promosso dalla Città di Omegna, DragoLago propone una serie di attività laboratoriali alle scuole primarie (classi 5^) di Omegna, a cura di Antonella Cresci, esperta in processi di apprendimento e letteratura per infanzia e pre-adolescenza. Le attività si tengono mercoledì 16 ottobre 2024.

A partire dalla lettura di alcune poesie tratte dalle raccolte più famose della scrittrice Chiara Carminati, il laboratorio esplora questo genere letterario come forma di libera espressione individuale. L’attività permette di stimolare nei bambini il “gusto poetico” guidandoli a comporre semplici versi che rispecchiano emozioni, sentimenti, pensieri ed esperienze personali. Il laboratorio comprende sia letture ad alta voce delle poesie di Carminati, sia un’attività di scrittura come momento individuale e/o collettivo di sperimentazione creativa.

Obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità poetiche nascoste in ciascun giovanissimo partecipante!

«Il cielo è un bel cinema all’aperto
che funziona anche quando il tempo è incerto.
Nubi e luna son le attrici migliori.
La guardano dai prati bimbi e fiori
»

– tratto da QUATTRO PASSI di Chiara Carminati